Cincopa Gallery

...

15 novembre 2013

Questione di tempo (2013)


Le commedie romantiche di Curtis non sono quelle che "terrotizzano" / annoiano a morte i malcapitati maschi ostaggi sul divanno delle proprie ragazze. Tutt'altro! 
"Le sue storie sono così profondamente personali, così intime, che è impossibile non rimanere coinvolti", e allo stesso tempo "delicate ma travolgenti, sottilmente romantiche ma sempre molto ironiche" (Antonella Murolo, Everyeye.it). Mai smielate... e si ride (intelligentemente) dall'inizio alla fine. 
Trovo tali peculiarità eccezionali! (avevo già apprezzato moltissimo Love actually)

"Si può andare al cinema per vedere una 'banale' commedia romantica e ritrovarsi davanti a paradossi temporali? O temere una strappalacrime produzione di cassetta e ritrovarsi affascinati e avvinti da una storia d'amore, addirittura duplice? [...] Come si fa a non amare Richard Curtis? Dobbiamo a lui (come sceneggiatore) pietre miliari della commedia sentimentale britannica come Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Bridget Jones e Love Actually! Nel 2009, inoltre, la sua opera seconda da regista era stata I love Radio Rock... Ma di certo con questo Questione di tempo siamo su un altro livello. Viaggi nel tempo e amore filiale sono l'arma segreta di una storia d'amore delicata e mai sdolcinata. [...] Non si tratta di una truffa ai danni della malcapitata da parte di un uomo in grado di tornare indietro nel tempo per sapere su quali tasti battere per conquistarla, ma del tentativo di realizzare un sogno che la tenga al centro di esso" (Mattia Pasquini, Film.it). 

Articolo completo: 

"Tra fantascienza e romanticismo, tra realismo e fantasia pura, Richard Curtis si ritaglia un posto perfetto, l'oblio al quale è difficile resistere, l'espressione massima della sua poetica cinematografica. [...] Il viaggio nel tempo [...] si riduce a mero spunto fantascientifico, che quasi si prende gioco di ogni implicazione fisica. Ci sono delle regole, ovvio, ma non hanno niente a che fare con quelle a cui gli altri film ci hanno sempre abituati. E come mai gli uomini di questa famiglia possono viaggiare nel tempo? Il bello della risposta che ci fornisce Curtis è che non è importante. Non si viaggia alla ricerca dell'avventura, a Tim non importa essere un eroe. È solo un ragazzo, di quelli che da sempre inseguono invano l'amore; vuole essere felice e pensa di poterlo essere solo con Mary. Cosa importa di tutto il resto?" (Antonella Murolo, Everyeye.it). 

Articolo completo: 

Il romanticismo che pervade le due ore di film scorrono a braccetto con tante sane risate!
Film consigliatissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento