Cincopa Gallery

...

07 novembre 2013

Machete (2010)


Ettolitri di sangue e decine di armi diverse utilizzate, un cast improbabile ed eterogeneo quanto azzeccato, botte da orbi e sesso: un frullatone che fa di Machete forse il vero, primo capostipite del latino-exploitation movie. Il bello di Machete comunque, così come Planet Terror, è che è un film anarchico, libero, che ci fa respirare aria di “revolucion” tra divertimento e risate, con molte sequenze da antologia che faranno la felicità degli appassionati. Segnatevi solo un indizio: le budella sono lunghe 18 volte l’altezza di un essere umano… […] Un film che nel suo genere è perfetto e si presta ad entrare di diritto nel mondo dei cult movies. (Gabriele Capolino, Cineblog)


Il personaggio di Machete era nei suoi progetti da tempo e il finto trailer in Planet Terror non era altro che la manifestazione del bisogno del personaggio di diventare film. […] Robert Rodriguez è abilissimo nel realizzare una sorta di work in progress in cui si mantiene un'unità di stile ma al contempo non smette mai di sorprendere il pubblico non per lo sterile e un po' onanistico piacere che divora altri suoi colleghi ma per il piacere di fare cinema allo stato puro. Perché di questo stiamo parlando. A partire dalla sequenza iniziale sino ad arrivare all'ultima inquadratura di un film in cui non ci sono ruoli cameo ma attori che si mettono in gioco come De Niro, Steven Seagal, Don Johnson facendo ironia su se stessi divertendosi (lo si percepisce) enormemente e divertendo il pubblico. Rodriguez non si accontenta però di 'giocare' con le immagini. Fa molto di più perché se il duro Machete "non manda sms" (salvo poi magari ripensarci) il geniale Robert manda un messaggio duro ed estremamente chiaro sul problema dell'immigrazione messicana negli States. […] Si sente, in ogni singola invenzione, in ogni fotogramma, in ogni battuta il divertimento di chi (dopo essersi seduto sulla poltroncina del director) non ha dimenticato il piacere di essere spettatore. (Giancarlo Zappoli, Machete)

Articolo completo:

Qui c'è tutto quello che è necessario allo scopo: violenza, sesso (più suggerito che mostrato esplicitamente, ma comunque le donne di Robert Rodriguez funzionano bene in questo genere di film), azione e soprattutto un protagonista che rischia di diventare una leggenda. (Badtaste)

Nessun commento:

Posta un commento