Cincopa Gallery

...

21 gennaio 2014

Bling Ring - Cineforum


Vi segnalo il sito, da qualche tempo completamente restaurato e significativamente ampliato, di 'Cineforum', una rivista di critica cinematografica (a cui sono abbonato) molto, molto interessante.

Nell'ultimo numero che ho ricevuto, leggendo il loro articolo su 'Bling Ring', mi sono ritrovato a gongolare, poichè inizia esattamente come la mia recensione (e non poteva essere altrimenti): un paragone con i protagonisti di tutti i film di Sofia Coppola.
Ecco un estratto:
"Un tratto grafico che pare accomunare tutti i suoi personaggi e che potrebbe essere simboleggiato dall’eterno moto circolare dell’auto del divo in crisi Johnny Marco in ‘Somewhere’. Girano in tondo, i suoi protagonisti, sovrappongono le loro traiettorie per brevi indicativi istanti, ma poi ritornano nell’abisso della loro alienata solitudine. Così fanno le sorelle Lisbon, separate dal mondo nella forzatura materna di un’illusoria idealità in ‘Le vergini suicide’, così capita a Bob e Charlotte, monadi spaesate che entrano in contatto nella vaghezza di un luogo fuori dal tempo in ‘Lost in translation’. Stessa sorte per la reginetta adolescente relegata in una lussuosa gabbia contornata da monotoni svaghi di corte in ‘Marie Antoinette’ o per già citato Johnny marco di ‘Somewhere’, fermo nell’apatica osservazione degli eventi nell’incapacità di plasmarli con la sua volontà. E in altra forma, è ciò che succede in ‘Bling Ring’ a un gruppo di giovani annoiati, desiderosi di rispecchiarsi perversamente nella fama dei protagonisti losangelini del gossip attraverso lo sciacallaggio dei loro simboli del lusso e l’assunzione fraudolenta degli spazi privati" (Giampiero Frasca, Cineforum 529 pag. 30).

Nessun commento:

Posta un commento